AUTUNNO 2018: Benvenute succose Pere, profumati Mandarini, golose Zucche e croccanti Broccoli

AVANZI DI PANETTONE DA SMALTIRE? VI SVELIAMO COME “RICICLARLI" CON GUSTO!

Blog featured image

Avete già iniziato il periodo detox, post vacanze natalizie, ma avete ancora ingenti quantità di panettone da "far fuori"?

Purtroppo avere il panettone in casa da terminare può in qualche modo far fallire i vostri buoni propositi per perdere quel chiletto di troppo e iniziare a mangiare in maniera sana....

Un prezioso consiglio?

Organizzate una bella cena con gli amici, scegliete il giorno e l’orario.. Al menù ci pensiamo noi, suggerendovi ricette semplici e sfiziose dove Il panettone farà da padrone: farete un figurone ricilando gli avanzi !!!

Vi proponiamo una “verticale” di panettone, dall’antipasto al dolce in un crescendo… Continua a leggere

Bambini: frutta e verdura per mantenere alta l’idratazione

Blog featured image

Gare all’ultima biglia su complicate piste tracciate sulla sabbia,  laboriose costruzioni da ultimare con paletta e secchiello, nuotate a piene braccia nel mare cristallino, sedute interminabili ( per lo meno, è così che appaiono a mamma e papà!) ai giardinetti comunali, equamente divise tra voli in altalena, allegre scivolate e arrampicamenti degni di uno scalatore… Sono solo alcune delle attività che, soprattutto in estate, vedono impegnati i nostri figli: tra corse forsennate nei parchi ed altri giochi improvvisati con gli amichetti, sembra davvero che le nostre dolci creature godano di riserve energetiche inesauribili!


Ma  mamma e papà lo… Continua a leggere

Melanzane, susine, fichi, mirtilli, more… tutti viola, di bontà!

Blog featured image

Colore, colore, colore… Per stare bene, ne abbiamo bisogno eccome!

Se ci riflettiamo un attimo, il colore è protagonista anche di alcuni modi di dire: ci sarà capitato, ad esempio, di sentir pronunciare frasi del tipo Passare la notte in bianco oppure  Essere nero di rabbia oppure, di nuovo, Avere una fifa blu? Si può anche vedere il mondo tutto rosa, quando si è felici; oppure verde, quando ci si sente pieni di speranza!
Madre Natura, da parte sua, sembra aver creato speciali legami tra frutti della terra in cui prevalgono pigmenti di un determinato colore  e specifiche virtù… Continua a leggere

Succoso e profumato… ecco a voi sua Signoria, il melone mantovano!

Blog featured image

Gli antichi Egizi lo consideravano simbolo di fecondità e di prosperità, l’autore latino Plinio il Vecchio già ne parlava nella sua Naturalis Historia…  e si racconta che lo scrittore francese Alexandre Dumas amasse a tal punto questo adorabile frutto della terra da essere arrivato persino a richiedere alla biblioteca della propria città uno scambio vitalizio annuale tra le proprie opere letterarie e… 12 profumatissimi meloni!

Celebrato da poeti, scrittori, registi… talmente succoso, naturalmente zuccherino, dissetante e a tal punto ricco di proprietà nutrizionali da rappresentare un cibo gradito pressoché a tutti, anche ad atleti e fanatici della linea: davvero uno dei… Continua a leggere

Formaggi di Lombardia: quando il gusto incontra la varietà

Blog featured image

Alpeggi di montagna, colline verdeggianti, fertili pianure… una conformazione geografica di assoluto favore quella della Lombardia, che la rende patria di formaggi ottimi ed adatti a tutti i palati.
Freschi, cremosi, a pasta filata…stagionati, semistagionati, erborinati… sembra quasi incredibile, ma la sola Regione Lombardia, con le sue 330 diverse varietà,  ha più formaggi di tutta la Francia: non c’è che dire, per un goloso intenditore non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Noi di Verdi’s  abbiamo selezionato alcuni tra i formaggi più leggeri per questa estate 2014 e siamo già pronti a tornare da voi in autunno e in… Continua a leggere

Ricette della nonna e sapere di ieri: tutta la genuinità della tradizione

Blog featured image

Le  nonne di ieri ce le immaginiamo così: immortalate in una vecchia foto in bianco e nero ingiallita dal tempo.

Coi lanuginosi capelli bianchi raccolti in una crocchia e con indosso ampi grembiuli da cucina, è facile pensarle mentre, mattarello alla mano, stendono con destrezza e perizia la sfoglia preparata per sfamare una mandria di vivaci nipoti oppure mentre, chine nel loro orto, raccolgono in una cassetta tanta buona frutta e verdura di stagione.

Prodotti del territorio, tradizione contadina, esperienza, (tanta pazienza!), lente cotture, dedizione ed un pizzico di creatività: né più, né meno, gli ingredienti principali di ogni… Continua a leggere