Primavera 2019: Benvenute succose Fragole, croccanti Asparagi, profumati Carciofi, deliziose Zucchine

Ode al giallo: bentornata, Estate!

Blog featured image

Giallo: il colore del sole, di una bella spiaggia dorata, di un campo di girasoli… e, per chi come noi fa della stagionalità uno dei suoi valori principali,  anche di un bel peperone maturo!

Tanto buono, tanto gustoso, talmente ricco di vitamine e di proprietà nutritive che lo abbiamo eletto icona rappresentativa della bella stagione e della stagionalità che ad essa si accompagna: senza nulla togliere a pesche, albicocche, melone, cocomero e a tutti gli altri deliziosi frutti che la Terra mette a nostra disposizione in questa bellissima stagione, sarà infatti lui, un bel peperone giallo, a riscaldarci con la sua presenza solare fino al 21 settembre, portando luce, allegria e colore al nostro logo e al nostro sito web!

 

Che bontà…
Cremoso e profumatissimo in una vellutata o in una zuppa, a tocchetti o listarelle in un’insalata, saltato in padella per accompagnare un piatto di pasta o per comporre un contorno… ripieno, grigliato, cotto al forno o in padella… in qualunque modo lo si mangi, il peperone non delude mai!

Ma i motivi per consumarne in abbondanza non risiedono solo nella sua bontà: tutti coloro che temono la prova costume saranno infatti lieti di sapere che il peperone contiene pochissime calorie e che allo stesso tempo sazia senza appesantire. E se vi dicessimo che favorisce pure l’abbronzatura? Tutte buone ragioni per mangiarne in abbondanza anche sotto l’ombrellone, dopo un bel bagno. Qualche suggerimento per un pranzo al sacco?  Un’insalata di tacchinella con verdure alla griglia al profumo di menta, per esempio! Qui il peperone si accompagna ad altre deliziose verdure estive come la melanzana e la zucchina, affettate e grigliate per l’occasione, e con trancetti di tacchinella che forniscono il giusto apporto di proteine buone. E non dimentichiamo il potere rinfrescante della menta,un vero toccasana quando le temperature roventi hanno tutta l’intenzione di non darci alcuna tregua!

 

 

Chi preferisce invece un “pranzo fresco al cucchiaio”, potrà invece optare per un concentrato di freschezza, gusto ed energia con la zuppa Verdi’s: tanto buona, tanto speciale, che ne abbiamo fatto il nostro cavallo di battaglia!

Anche in questo caso il peperone gode di ottima compagnia: affiancato da pomodoro, cetriolo, cipolla, aceto balsamico, olio extra vergine di oliva, pane secco ammollato, sale e peperoncino da’ origine ad un gazpacho lombardo talmente ricco e saporito da far letteralmente invidia al suo equivalente spagnolo. E noi italiani, si sa, di buona cucina ce ne intendiamo!

 

 

Vi abbiamo ingolositi? Ne siamo certi! Buona estate e #SanoAppetito a tutti!

 

Categoria:

Ricette

TAGS:

estate, wellness,ricette, peperoni