Primavera 2019: Benvenute succose Fragole, croccanti Asparagi, profumati Carciofi, deliziose Zucchine

Ricette della nonna e sapere di ieri: tutta la genuinità della tradizione

Blog featured image

Le  nonne di ieri ce le immaginiamo così: immortalate in una vecchia foto in bianco e nero ingiallita dal tempo.

Coi lanuginosi capelli bianchi raccolti in una crocchia e con indosso ampi grembiuli da cucina, è facile pensarle mentre, mattarello alla mano, stendono con destrezza e perizia la sfoglia preparata per sfamare una mandria di vivaci nipoti oppure mentre, chine nel loro orto, raccolgono in una cassetta tanta buona frutta e verdura di stagione.

Prodotti del territorio, tradizione contadina, esperienza, (tanta pazienza!), lente cotture, dedizione ed un pizzico di creatività: né più, né meno, gli ingredienti principali di ogni ricetta della nonna che davvero si rispetti!
Paste fresche, risotti, piatti di carne, torte rustiche… e poi ancora biscotti, torte, dolcetti… Le nonne di ieri erano in grado di preparate ricette talmente varie, gustose, sane, nutrienti… da essere a prova anche del nipote più esigente! Volete qualche esempio?
 

Polpette…che passione!

 

 

Un bel raduno a casa della nonna per pranzo, piatti ricolmi di ogni inimmaginabile squisitezza che viaggiano di mano in mano dalla cucina alla sala da pranzo. Complice una distrazione altrui ecco che, più lesti di una lepre, agguantiamo una polpetta da uno dei piatti di portata che ancora attendono di essere serviti in tavola.  
Uhm, buone! Gustose, saporite…  preparate con carne e salsiccia di maiale, come si conviene nelle migliori tradizioni contadine. E, perché no, reinterpretate oggi in chiave moderna, per renderle più leggere…perché avere a cuore la linea, oltre che i piaceri del palato, di certo non guasta!

 

Rustica…come piace a noi!

 

 

Sembra quasi di vederla, la nonna, di ritorno dall’orto con tra le mani peperoni profumatissimi appena colti, insieme ad un mazzetto di erbe aromatiche fresche e odorose. La seguiamo in cucina per assistere alla preparazione di una golosissima torta salata, resa più leggera e digeribile da un ingrediente “moderno”, molto utilizzato al giorno d’oggi: la soia. E, neanche a dirlo, una volta pronta la sua torta salata è destinata a sparire in un battibaleno!

Impossibile non stimolare #SanoAppetito e golosità, con ricette così: tutto merito delle nonne, del sapere di ieri e… dei nostri sapori di oggi!

 

Categoria:

Ricette

TAGS:

ricette della nonna, tradizione, salute, ricette light