AUTUNNO 2018: Benvenute succose Pere, profumati Mandarini, golose Zucche e croccanti Broccoli

FA CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA

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“ Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” così Ippocrate circa 2.500 anni fa sintetizzava la stretta relazione tra il cibo e la salute. E’ sempre più crescente la convinzione della scienza che il cibo possa essere la prima medicina per prevenire e curare diverse patologie.

Per essere belle fuori quindi, bisogna essere belle dentro e per fare ciò la natura viene in nostro soccorso con tutti i  preziosi frutti  della terra che ci aiutano a depurare e a preservare il nostro organismo. Forse molti di voi non lo sanno, ma la natura ha pensato a tutto, ma proprio a tutto. Dobbiamo solo conoscere i suoi prodotti e rispettarne la stagionalità in modo da mantenere intatte le proprietà nutritive e benefiche di tutti gli alimenti.

Cosa vi consigliamo in questo periodo di fine inverno?

Gli agrumi sono molto importanti perchè contengono vitamina C e A. La vitamina C è fondamentale perché aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre gli agrumi sono ricchi di bioflavonoidi che unite alla vitamina C favoriscono il rafforzamento di ossa e denti. In Italia troviamo Arance, Limoni, Pompelmo rosa, Mandarini, questi frutti nostrani sono succosi e dissetanti, ottimi in una spremuta

E cosa dire delle mele? Le nostre arrivano dalla Valtellina, area enogastronomica della Lombardia. Le nonne ci dicevano che  "una mela al giorno leva il medico di torno "e noi vi spieghiamo il motivo.

Le mele contengono la vitamina B1 che combatte stanchezza e nervosismo e la vitamina B2  facilita la digestione e protegge l’intestino. Provatele nelle centrifughe, in insalata e nei dolci… il vostro corpo vi ringrazierà.

Lo sapete che le verdure invernali sono ricche di vitamine (A, B,C E) e Sali minerali che ci aiutano a combattere i malanni di stagione!

Alcuni esempi:  cavoli, spinaci,  zucca, sedano rapa,  topinambur, carote, finocchi potete gustarli con zuppe, come farcitura di torte salate, come contorni salutari in golosissime ricette, sono molto facili da cucinare...

In questo periodo troviamo ancora i broccoli, ricchi di vitamina C e ferro e di composti dello zolfo che aiutano a depurare il fegato, crocevia fondamentale per la salute del nostro corpo. Inoltre questo ortaggio ha proprietà antinfiammatorie, migliora la circolazione sanguigna e svolge una preziosa funzione di prevenzione di malattie cardiovascolari.

I finocchi,  ricchi di Sali minerali come potassio, fosforo e calcio,  sono utili per rinforzare le ossa. La vitamina A contenuta in questa preziosa verdura mantiene sana la nostra pelle. La fibra che hanno, agevola il transito gastrointestinale aiutando la digestione.

La zucca, la nostra arriva da Mantova, è ricca di vitamine A e C, beta carotene e omega 3 (grande amico del cuore), combatte i radicali liberi ed è alleata della nostra pelle e mantiene giovani il nostro viso e la nostra mente. Cucinata è ottima nelle zuppe, come farcitura di torte salate e muffin o anche in sfiziosi dolcetti tutti invernali.

Le carote, ricche di Sali minerali come ferro , calcio e beta carotene , sono un vero un tocca sana per il nostro organismo e la nostra pelle perchè la  preparano all'esposizione dei raggi solari e la difendono dai nocivi radicali liberi.

La natura è generosa con noi, dobbiamo solo imparare a conoscerla e rispettarla come ci insegnavano le nostre nonne . Ogni prodotto della terra,  consumato nella sua stagione naturale, contiene proprietà preziose e salutari per il nostro organismo

Questi sono solo alcuni  piccoli ma preziosi suggerimenti per essere sempre in forma...

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