AUTUNNO 2018: Benvenute succose Pere, profumati Mandarini, golose Zucche e croccanti Broccoli

Benefici di frutta e verdura

Blog featured image

Arriva l'estate e ci sentiamo un po' gonfie?

Forse non lo sapete ancora, ma la natura per depurare il nostro corpo dalle tossine ci ha donato dei potentissimi diuretici, basta solamente prestare attenzione a ciò che mettiamo nel piatto.

Scopriamo  insieme a Verdi's  gli alimenti che combattono naturalmente la ritenzione idrica.

 

L’anguria è Rinfrescante e dissetante grazie al suo elevato contenuto di acqua, contiene pochissime calorie, solo 30 kcal per 100 gr. Inoltre racchiude in sé diverse proprietà nutritive benefiche per il nostro corpo.

Questo frutto contiene vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. La vitamina C e il potassio svolgono un’azione depurativa e disintossicante, per questo motivo l’anguria u è perfetta per contrastare la ritenzione dei liquidi, il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.

 

I pomodori sono ricchi d'acqua, che ne costituisce oltre il 94% (infatti solo 18 kcal per 100 gr) per questo motivo è un vegetale dalle proprietà diuretiche, aiuta quindi l’organismo a depurarsi. I pomodori contengono una buona quantità di vitamine B, D ed E per questo motivo il pomodoro ha proprietà antiossidanti e vitaminizzanti.  Sono inoltre ricchi di Sali minerali come ferro, fosforo e calcio  che donano al pomodoro proprietà rimineralizzanti ed antiradicaliche. I pomodori facilitano la digestione, favorendo il transito intestinale.
 

 

Gli asparagi sono della stessa famiglia dell’aglio, vivono il loro momento di gloria per pochi mesi all’anno ma sono preziosi grazie alla loro composizione. Sono ricchi di sali minerali come potassio e magnesio. Sono particolarmente utili per prevenire le malattie cardiache. Gli asparagi sono famosi per il loro effetto diuretico, per questo consumati  frequentemente aiutano ad espellere l’acqua che non riesce ad essere eliminata normalmente.  Inoltre contengono elevati livelli di asparagina, un amminoacido che aiuta il corpo ad eliminare il sodio in eccesso.

La cipolla è ricca di vitamine come A, B1, B2, C, E e di sali minerali come il calcio, il magnesio e il fosforo. La cipolla contiene diversi fermenti, in grado di stimolare il metabolismo e di favorire la digestione. Inoltre è un ortaggio ricco di flavonoidi, che svolgono un’azione antiossidante e mettono in atto soprattutto un effetto diuretico che permette al nostro corpo di depurarsi e di eliminare le tossine.

 

Il sedano è composto per il 90% da acqua (contiene solo 20 kcal per 100 gr) è ricco di Sali minerali come potassio, fosforo, calcio e ferro e di vitamina C. Il sedano svolge una funzione anti infiammatoria grazie alla presenza di flavonoidi. Le sue proprietà diuretiche fanno sì che sia particolarmente disintossicante e depurativo.

Il cetriolo è un ottimo alleato per la salute del nostro organismo grazie alla sua composizione, è ricco di vitamine B e C e di potassio e manganese. Esso contiene anche l’acido tartarico, il quale impedisce ai carboidrati immessi nel nostro organismo, di trasformarsi in grassi, per questo è molto utile consumarlo se si segue un regime alimentare. Inoltre ha pochissime calorie(16 kcal per soli 100 gr), è un buon diuretico, aiuta a prevenire i calcoli renali ed è un valido disintossicante.

 

Entrate nel mondo di Verdi’s e assaggiate tutti questi ortaggi nelle loro stagioni di produzione per beneficiare delle infinite proprietà benefiche. Da noi troverete golosissimi e gustosissimi piatti di stagione, gazpachi,centrifughe, frullati, insalate, tartare vegane e vegetariane, ricette innovative per un connubio di gusto & salute!

 

Categoria:

News

TAGS:

alimentazione, milano, verdis, dimagrire, regime alimentare, diuretici,primavera, verdura, filiera corta, stagioni