Primavera 2019: Benvenute succose Fragole, croccanti Asparagi, profumati Carciofi, deliziose Zucchine

Spritz lombardo? Sì, grazie!

Blog featured image

Chi non conosce lo spritz!? Pochi o forse addirittura nessuno ; ) E’ il simbolo dell’aperitivo e della convivialità per eccellenza.

Lo spritz è un cocktail che nasce a Venezia tanti anzi tantissimi anni fa. Si narra che i soldati dell’impero austriaco per stemperare il grado alcolico dei vini veneziani avessero preso l’abitudine di allungare il vino con l’acqua frizzante. Da qui nasce infatti il nome spritz che deriva dal verbo tedesco spritzen che significa allungare.

Più tardi, tra il 1920 e il 1930, si ebbe l’idea di unire l’aperol (prodotto da due fratelli veneziani) allo spritz e di dargli una dignità di cocktail.

Oggi si fa un passo in più nella storia dello spritz grazie a Verdi’s, il nostro super barman ha creato lo spritz lombardo! Abbiamo pensato di recuperare la tradizione e di rinnovarla con prodotti di eccellenza del nostro territorio. Siete curiosi? Allora vi sveliamo la ricetta con cui potrete lasciare a bocca aperta i vostri amici e passare una splendida serata in compagnia sorseggiando un cocktail che rinfresca le calde serate estive.

 

INGREDIENTI:

Carpano Rosso 1/3

Spumante Mantovano Docg Extra Brut 1/3

Seltz 1/3

Ghiaccio qb

 

PROCEDIMENTO

Nel bicchiere mettete 1/3 di spumante mantovano, 1/3 di Carpano rosso e poi mettete il ghiaccio. Adesso aggiungete 1/3 di seltz e servite subito il vostro spritz ghiacciato!

 

Categoria:

Ricette

TAGS:

spritz, ricetta, cocktail, verdis, salute, spritz lombardo, barman