AUTUNNO 2018: Benvenute succose Pere, profumati Mandarini, golose Zucche e croccanti Broccoli

AVANZI DI PANETTONE DA SMALTIRE? VI SVELIAMO COME “RICICLARLI" CON GUSTO!

Blog featured image

Avete già iniziato il periodo detox, post vacanze natalizie, ma avete ancora ingenti quantità di panettone da "far fuori"?

Purtroppo avere il panettone in casa da terminare può in qualche modo far fallire i vostri buoni propositi per perdere quel chiletto di troppo e iniziare a mangiare in maniera sana....

Un prezioso consiglio?

Organizzate una bella cena con gli amici, scegliete il giorno e l’orario.. Al menù ci pensiamo noi, suggerendovi ricette semplici e sfiziose dove Il panettone farà da padrone: farete un figurone ricilando gli avanzi !!!

Vi proponiamo una “verticale” di panettone, dall’antipasto al dolce in un crescendo di creatività e divertimento per il vostro palato e per accompagnare tutta la cena VI CONSIGLIAMO le nostre eccellenti bollicine della Franciacorta, sgrassano il palato e aiutano a gustare il panettone al meglio, assaporandone i profumi e i sapori a 360°. Passate al Risto Shop Verdi's e troverete bollicine adatte ai vostri gusti!

IL MENU’ di VERDI'S

Antipasto – crostini di panettone con burro e filetti di acciughe

Tagliate il panettone a forme regolari, scegliete voi quella che preferite, in modo da formare delle cialdine. Infornate le cialdine a 250 ° per circa 4/5 minuti, fino a che non si saranno dorate. Quando saranno tiepide spalmate un velo di burro (possibilmente cremoso e artigianale) sulla cialda e metteteci sopra un’acciuga (quelle sott'olio vanno benissimo), il gioco è fatto ...servite in tavola!

Primo – spaghetti aglio, olio e peperoncino con briciole di panettone

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portate a bollore per cuocere i vostri spaghetti. Nel frattempo in una padella antiaderente sbriciolate una fetta di panettone e tostate per bene le briciole. In un altro pentolino invece mettete a soffriggere l’olio insieme all’aglio (togliete la parte verde dentro). Una volta spento il fuoco unite il peperoncino a piacere; scolate gli spaghetti unite il soffritto di aglio, olio e peperoncino e per ultimo spolverare la pasta con le briciole di panettone… una vera delizia, o no?

Dolce - Tiramisù di panettone

Preparate la crema al mascarpone. Con la frusta elettrica montate 4 tuorli e 100 grammi di zucchero semolato. Una volta ottenuto un composto spumoso e chiaro unite 250 gr di mascarpone e amalgamate per bene. Ora in una teglia mettete sul fondo qualche cucchiaiata di crema al mascarpone e fate il primo strato di fette sottili di panettone; prima imbevete il panettone con una miscela di latte (poco) e caffè (vi consigliamo di non zuccherarla perché la crema al mascarpone è abbastanza dolce). Continuate ad alternare strati di crema al mascarpone e panettone fino al bordo della teglia. Terminate con uno strato di crema al mascarpone e spolveratelo con il cacao amaro o scaglie di cioccolato fondente. Ora lasciate riposare il tiramisù in frigorifero fino al momento in cui dovrete servirlo ai vostri ospiti!

Avanzi riciclati in maniera gustosa e semplice! Anche con l'applauso dei vostri ospiti!!!

Categoria:

News

TAGS:

panettone, avanzi, ricette, riciclo, salute, milano, cucina, healhty